Rilascio carta d’identità

  • Servizio attivo

La carta di identità elettronica (CIE) ha sostituito il documento cartaceo che viene rilasciato solo in casi di reale e documentata urgenza.


A chi è rivolto

La CIE viene rilasciata a tutti i cittadini residenti. In caso di gravi e comprovati motivi che impediscono di recarsi nel proprio Comune di residenza, chi ha il domicilio a Sedico e la residenza in un altro Comune può rinnovare il documento d'identità agli sportelli anagrafici del Comune di Sedico.

Descrizione

La carta di identità elettronica (CIE) ha sostituito il documento cartaceo che viene rilasciato solo in casi di reale e documentata urgenza. Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano, può essere valida per l'espatrio. Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio. Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Come fare

Il Comune di Sedico ha a disposizione due postazioni per il rilascio della carta d'identità elettronica, una presso l'Ufficio Anagrafe e uno presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. L'appuntamento per il rilascio si concorda con l'Ufficio Anagrafe al numero 0437 855650.

Cosa serve

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:

  • la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento.

Qualora il cittadino non fosse in possesso di nessun documento di riconoscimento è necessaria la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato;

nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità:

  • la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri).
  • La denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato; la tessera sanitaria;
  • una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (sfondo bianco, senza occhiali).

Cosa si ottiene

La carta d’identità elettronica.

Procedure legate all'esito

La carta d’identità arriva entro 6 giorni lavorativi a casa o in Comune tramite corriere. Al momento del rilascio viene consegnato il numero di raccomandata relativo alla spedizione per monitorarla tramite il sito delle Poste.

Tempi e scadenze

La CIE non viene stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma verrà spedita dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, attraverso il servizio postale, entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta: direttamente presso l'abitazione del richiedente all’indirizzo indicato dal richiedente in comune.

Casi Particolari

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Sono necessari inoltre: un documento di riconoscimento del minore (se in possesso); Nel caso di rilascio di DOCUMENTO VALIDO PER L'ESPATRIO: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina). Se, al momento del rilascio del documento, uno dei due esercenti la podestà genitoriale non può essere presente è sufficiente che lo stesso sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità (o firmato digitalmente). Il modulo è disponibile di seguito.

Quanto costa

Il costo per il rilascio della CIE è di 22,00 €. Il pagamento può essere effettuato: al momento del rilascio tramite bancomat prima di recarsi allo sportello utilizzando il portale dei Pagamenti on line - Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA - Pagamento CIE.

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Della Vittoria, 21, Sedico (BL)

Ulteriori informazioni

Durante il rilascio/rinnovo della CIE è possibile esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti. Maggiori informazioni sono disponibili nel portale del Centro Nazionale Trapianti alla sezione Cittadini - Come diventare donatore.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Rilascio CIE

Modulo relativo al rilascio della CIE ai minori


Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto