Descrizione
Allo scopo di promuovere il settore dell’agricoltura e di incentivare lo sviluppo e l’occupazione eco sostenibile del nostro territorio, il Comune di Sedico ha dato avvio nel corso dell’annualità 2022 alla sperimentazione del progetto “Orti Comuni”, poi riproposto l’anno successivo, con identificazione delle aree e approvazione del disciplinare per l’assegnazione, l’uso e la gestione degli orti comuni.
L’Amministrazione intende mettere a disposizione le aree già individuate, site in località Gresal e via Cavalieri di Vittorio Veneto (come da planimetria allegata), anche per l’anno 2024.
L’obiettivo è quello di favorire l’autoproduzione alimentare, il positivo utilizzo dei beni, il recupero e la diffusione di conoscenze, tecniche naturali di coltivazione e di facilitare occasioni di incontro che permettano lo sviluppo di iniziative ricreative culturali e sociali.
Tali aree verranno assegnate alle cittadine e ai cittadini (“Custodi”), residenti o domiciliati nel Comune di Sedico, affinché le coltivino ad orti senza scopo di lucro per procurarsi prodotti da destinare al consumo familiare.
In allegato il bando e la documentazione completa