Cos'è
Quest’anno ricorrono i 60 anni dalla catastrofe di Mattmark, uno degli eventi più drammatici legati alla storia dell’emigrazione italiana.
Il 30 agosto 1965, una massa enorme di ghiaccio, roccia e fango si staccò dal ghiacciaio dell’Allalin, in Svizzera, travolgendo il cantiere della diga in costruzione. In pochi istanti, persero la vita 88 lavoratori, di cui 56 italiani e 17 originari della provincia di Belluno.
Una tragedia immane, che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità e che rappresenta una ferita ancora aperta nella memoria collettiva. Un episodio che richiama il sacrificio, le difficoltà e le ingiustizie che hanno accompagnato tante storie di emigrazione.
È doveroso non dimenticare e, per questo, domenica 7 settembre, alle ore 11.00, si terrà la cerimonia commemorativa presso il Parco "Vittime di Mattmark" a Mas di Sedico (via Ruzzati), con la partecipazione dei gonfaloni dei Comuni di Sedico e Sospirolo, i gagliardetti delle Famiglie Ex Emigranti e degli Alpini.
Durante la cerimonia:
-
Intervento delle Autorità
-
Ricordo delle Vittime, con benedizione e deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti sul lavoro e in emigrazione
-
Momento conviviale conclusivo
La cittadinanza è invitata a partecipare.