Certificati anagrafici e di stato civile

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Guida dettagliata su come richiedere certificati anagrafici e di stato civile, compresi i documenti necessari, i costi associati e le tempistiche.


A chi è rivolto

Se non sussistono divieti di legge, chiunque può richiedere i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti, e ogni altra informazione contenuta nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

è necessario indicare nella richiesta:

gli elementi per l'identificazione dell'intestatario del certificato: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo);

l'uso per il quale serve il certificato per determinare l’esenzione o l'applicazione dell'imposta di bollo Il rilascio delle informazioni è subordinato all'identificazione del richiedente e per questo è necessario allegare alla richiesta un documento d’identità in corso di validità.

I certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, e ogni altra informazione ivi contenuta possono essere rilasciati anche da ufficiali di anagrafe di Comuni diversi da quello in cui risiede la persona cui i certificati si riferiscono. Il rilascio di certificati anagrafici avviene in modalità telematica accedendo ai servizi dell'ANPR.

Come fare

  1. Online con ANPR:
    • Accedi al sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) con Spid, Carta d’Identità Elettronica o Cns.
    • Seleziona i certificati necessari e stampali.
  2. Sportello fisico:
    • Prenota un appuntamento telefonico con l’Ufficio Demografico allo 0437 8555-2.
    • Compila il modulo di richiesta.
    • Presentati all’ufficio con il modulo e un documento d'identità valido.
  3. Posta ordinaria:
    • Compila il modulo di richiesta.
    • Invia la richiesta via posta ordinaria, allegando copia del documento d'identità.
  4. E-mail:

Cosa serve

Prima di procedere con la richiesta, assicurati di avere tutti i documenti necessari e di conoscere le esenzioni fiscali applicabili.

  • Modulo di richiesta compilato e sottoscritto.
  • Documento di identificazione valido.
  • Eventuale marca da bollo per i certificati anagrafici.
  • Conoscenza delle esenzioni fiscali, se applicabili.

Cosa si ottiene

Riceverai i certificati richiesti, con validità variabile a seconda del tipo di informazione.

Procedure legate all'esito

Per la certificazione attuale richiesta allo sportello, i tempi di rilascio sono immediati. Per le richieste di certificazione tramite posta ordinaria, i tempi di evasione massimi sono di 30 giorni dal ricevimento della richiesta. Per la certificazione storica che comporti ricerche di archivio, i tempi di evasione massimi sono di 30 giorni.

Tempi e scadenze

La validità dei certificati dipende dalle informazioni che contengono: per i certificati anagrafici è di tre mesi dalla data di rilascio; per i certificati che attestano stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni (come per esempio quelli di nascita o di morte) è illimitata; per tutti gli altri certificati è di sei mesi dalla data di rilascio.

Quanto costa

I certificati, gli estratti per riassunto o per copia integrale degli atti dello stato civile sono esenti da imposta di bollo. I certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo di € 16,00, salvo le esenzioni (https://docs.italia.it/italia/anpr/anpr/it/stabile/tab/tab_esenzione_bollo.html) previste dalla legge che devono essere specificate dall’interessato al momento della richiesta. I certificati che prevedono una ricerca d’archivio oltre all’imposta di bollo prevedono, anche, un costo di € 3,00 di diritti di segreteria per ogni persona presente nel certificato.

 

Modalità di pagamento

L’imposta di bollo deve essere assolta contestualmente o anticipatamente rispetto all’emissione del certificato. E’ possibile presentarsi allo sportello portando con sé la marca da bollo. È possibile pagare la marca da bollo direttamente presso l’Ufficio tramite bancomat o carte. In caso di mancato o parziale assolvimento dell’imposta di bollo, chi rilascia il certificato, chi lo utilizza e chi lo riceve è soggetto ad una sanzione amministrativa dal cento al cinquecento per cento dell'imposta evasa o della maggiore imposta dovuta, oltre al pagamento del tributo (art. 252 Dpr 26 ottobre 1972 n. 642).

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Della Vittoria, 21, Sedico (BL)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/10/2024

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