A chi è rivolto
- cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
- cittadini italiani nati e residenti fuori dal territorio nazionale;
- cittadini che acquisiscono la cittadinanza italiana all'estero, continuando a risiedervi.
Descrizione
L’AIRE è l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.
E’ gestita dai Comuni sulla base della documentazione e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
L’iscrizione permette di :
- ottenere tutti i documenti e i certificati che sono rilasciati dall'Ufficio consolare;
- ottenere il rilascio o il rinnovo di documenti di identità e di viaggio;
- esercitare il diritto di voto all'estero.
Come fare
Per l'iscrizione AIRE è necessario presentare richiesta presso il consolato Italiano nel paese estero di nuova residenza.
La modulistica può essere reperita nei siti web degli UFFICI CONSOLARI dove verrà descritta la documentazione da presentare.
La richiesta può essere presentata anche online tramite il portale Fast it (Farnesina Servizi Telematici per Italiani all’Estero).
La richiesta di iscrizione può essere preceduta da una dichiarazione di trasferimento all'estero da rendere all'anagrafe del proprio comune di residenza allegando il documento di identità del dichiarante.
Anche in questo caso il cittadino ha l'obbligo di regolarizzare presso il Consolato di competenza, entro novanta giorni dall'arrivo all'estero, la propria posizione anagrafica.
L'Ufficio Consolare trasmetterà al Comune di residenza italiano la documentazione che determinerà l'iscrizione all'A.I.R.E.
L'aggiornamento dell'A.I.R.E. dipende dal cittadino. L'interessato deve tempestivamente comunicare all’ufficio consolare:
- il trasferimento della propria residenza o abitazione
- le modifiche dello stato civile anche per l’eventuale trascrizione in Italia degli atti stranieri (matrimonio, nascita, divorzio, morte, ecc.)
- il rientro definitivo in Italia
- la perdita della cittadinanza italiana.
La cancellazione dall'A.I.R.E. avviene:
- per iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente di un Comune italiano a seguito di rimpatrio
- per morte
- per irreperibilità presunta
- per perdita della cittadinanza italiana
Cosa serve
Per accedere al servizio serve la modulistica corretta
- La modulistica può essere reperita nei siti web degli UFFICI CONSOLARI dove verrà descritta la documentazione da presentare.
Cosa si ottiene
l'iscrizione all'A.I.R.E.
Procedure legate all'esito
È possibile verficare la propria posizione sul portale del Ministero anagrafe nazionale oppure sul portale Fast It servizi consolari
Tempi e scadenze
La pratica viene evasa tempestivamente al ricevimento della comunicazione consolare (Cons01).
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Pubblicazione di matrimonio
- Diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia alle elezioni comunali
- Rilascio certificati di iscrizione alle liste elettorali
- Rilascio carta d’identità
-
Vedi altri 19
- AIRE – Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero
- Iscrizione anagrafica per cittadini europei
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Certificati anagrafici
- Gestione servizio cimiteriale
- Tessera elettorale
- Iscrizione all’albo degli Scrutatori di seggio elettorale
- Iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale
- Giudici Popolari
- Riconoscimento pre-nascita
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
- Dichiarazione di nascita
- Attribuzione cognome e nome del neonato
- Cambio di residenza
- Rinnovo dichiarazione dimora abituale
- Certificati anagrafici e di stato civile
- Autocertificazione
- Convivenza di fatto
- Cancellazioni anagrafiche
-
Documenti
- Documentazione diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia alle elezioni comunali
- Rilascio CIE
- Modulo rilascio certificati
- Modulistica cambio di residenza
-
Vedi altri 22
- Richiesta idoneità alloggiativa
- Servizi cimiteriali - Modulo richiesta
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con autentica
- Certificati-richiesta rilascio
- Autocertificazione per minori
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in caso di Separazione o Divorzio
- Residenza-cambio abitazione-modulo di richiesta
- Residenza-modulo aggiuntivo
- Residenza-trasferimento all'estero-dichiarazione
- Accesso agli atti-richiesta
- Documentazione servizio cimiteriale
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con autentica
- Dichiarazione smarrimento tessera elettorale
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
- Scrutatori di seggio elettorale
- Numero civico-richiesta
- Domanda iscrizione Giudici Popolari
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
- Cambio di residenza
- Convivenza di fatto
- Autocertificazione