Descrizione
L'obiettivo del progetto PRIMAVERA CASA è riattivare case vuote che potrebbero ancora ospitare momenti di vita, risate, sogni – e di farlo prima che queste case si deteriorino a tal punto da diventare un costo per tutti.
La sfida, nel contesto in declino della demografia bellunese, è mettere a valore il significativo patrimonio immobiliare non occupato della Valbelluna e trasformarlo in un'opportunità: di aprirsi al mondo e accogliere chi desidera vivere e lavorare nei nostri paesi e chi i nostri paesi li vuole visitare ed esplorare.
PRIMAVERA CASA propone ai proprietari di case non occupate in Valbelluna un affiancamento per riaprire e mettere in affitto il proprio immobile. Sono attivi una serie di servizi di consulenza per accompagnare gli interessati a riattivare e far rivivere la propria casa vuota, e a regalare così anche al territorio una nuova occasione di crescita economica.
Rispetto ai primi ragionamenti condivisi assieme, nel corso dei mesi PRIMAVERA CASA si è focalizzato sempre più sull'emergenza abitativa, più che sulla carenza di alloggi turistici: pur continuando ad accompagnare i proprietari anche verso l'apertura di strutture ricettive, il cuore della progettazione si è concentrato sull'importanza di garantire case ai lavoratori, nella convinzione che questo sia il bisogno primario, per dare al Bellunese possibilità di futuro.
In allegato si possono trovare maggiori informazioni per le Aziende alla ricerca di abitazioni per i propri dipendenti.