Descrizione
ELEZIONI COMUNALI
Voto dei cittadini comunitari
I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024.
Nella domanda devono essere dichiarate:
- la cittadinanza;
- la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
- la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.
E’ possibile presentare la domanda allegata entro il 30 aprile:
- tramite posta elettronica a: sedico.bl@cert.ip-veneto.net
- di persona c/o Ufficio Elettorale del Comune
In alternativa, la domanda può essere presentata attraverso il portale ANPR al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/servizi-per-cittadini-europei/
AVVERTENZE
- L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.