CRITICITÀ IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI

Dettagli della notizia

ALLERTA ARANCIONE PER TEMPORALI

Data:

23 Settembre 2025

Scadenza:

24 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

⚠️❗⛈️ AVVISO METEO ⛈️❗⚠️
ALLERTA ARANCIONE  PER RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI FORTI
👉da martedì 23 settembre 2025 ore 9:00
👉a mercoledì 24 settembre 2025 ore 20:00
 ALLERTA GIALLA  PER RISCHIO IDROGEOLOGICO
👉da martedì 23 settembre 2025 ore 9:00
👉a mercoledì 24 settembre 2025 ore 20:00

22 SETTEMBRE 2025

IL SINDACO AVVISA CHE:

- in data 22 SETTEMBRE 2025 ARPAV ha emesso un bollettino con il seguente AVVISO METEO: Nella seconda parte di lunedì 22 è attesa una prima fase di instabilità con delle precipitazioni in estensione da ovest verso est, anche con rovesci e locali temporali specie su zone centro-settentrionali; non esclusi locali
fenomeni intensi. Martedì 23, dopo una pausa nella notte/primo mattino, probabilità in aumento di nuove precipitazioni che tenderanno ad assumere carattere di rovescio e temporale specie tra Prealpi e pianura e diventare più frequenti e a tratti diffuse dal pomeriggio con possibili fenomeni anche intensi e localmente persistenti Mercoledì 24 probabili precipitazioni da sparse o a tratti diffuse fino a parte del pomeriggio con rovesci e temporali che localmente potranno risultare forti e persistenti specie sui settori centro-orientali tra Prealpi e pianura/costa; dalla serata fenomeni in diradamento e attenuazione. Venti in prevalenza dai quadranti meridionali in quota dove saranno da tesi o a tratti forti; sulla costa e pianura limitrofa in prevalenza moderati dai quadranti orientali, a tratti con rinforzi di Scirocco.

- il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto (CFD), ha emesso AVVISO DI CRITICITA' N. 56/2025 del 22.09.2025, con i seguenti livelli e orari:

1. STATO DI PREALLARME (ARANCIONE) PER CRITICITA' IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI, dalle ore 9.00 di martedì 23 settembre 2025 alle ore 20:00 di mercoledì 24 settembre 2025.

2. STATO DI ATTENZIONE (GIALLO) PER CRITICITA' IDROGEOLOGICA dalle ore 9.00 di martedì 23 settembre 2025 alle ore 20:00 di mercoledì 24 settembre 2025. 

In occasione dei temporali attesi si attendono: possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e allagamenti di locali interrati e/o sottopassi; innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, possibile inondazione delle aree limitrofe. In caso di temporali, lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi, diffusi e in rapida evoluzione.

Sedico è in zona VEN H

- dalle ore 9.00 di lunedì 23 settembre 2025 e fino al termine dell’evento avverso (in via presuntiva ore 20:00 di mercoledì 24 settembre 2025), il Comune di Sedico attiverà il Centro Operativo Comunale (C.O.C.);

RACCOMANDA

a tutte le persone presenti nel Comune di attenersi a comportamenti di prevenzione e autoprotezione, in particolare:

EVITARE di recarsi e sostare nei pressi dei corsi d'acqua principali e secondari, ponti, argini, sottopassi, o zone già soggette ad allagamenti;

EVITARE di recarsi e sostare in scantinati e semi-interrati;

EVITARE di sostare nei pressi di alberi o oggetti che potrebbero essere fatti cadere/trascinati dal vento;

METTERE IN SICUREZZA beni che si trovano in scantinati e semi-interrati;

METTERE IN SICUREZZA oggetti che potrebbero essere sollevati e trasportati dal vento;

METTERE IN SICUREZZA gli animali;

EVITARE spostamenti inutili;

EVITARE escursioni sul territorio, in particolare quello montano;

PRESTARE ATTENZIONE ad avvisi, comunicazioni e divieti dell'Autorità e ai Bollettini di ARPAV e Protezione Civile Regione Veneto.

Sedico, 22 settembre 2025.

Il Sindaco

f.to Agr Christian Roldo

 

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito della Regione Veneto dedicato alla pubblicazione degli Avvisi di Protezione Civile:  https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd

Sedico è in zona vene H

Ultimo aggiornamento

22/09/2025, 16:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto