Descrizione
Si informa la cittadinanza che, a partire dal 2026, sono intervenute modifiche alle aliquote IMU (Imposta Municipale Unica) per gli immobili di categoria A (abitazioni) e C2, C6 e C7.
Agli immobili facenti parte delle sopra citate categorie catastali dati in locazione verrà applicata l’aliquota IMU del 0,81%, mentre per quelli a disposizione l’aliquota IMU applicata sarà del 0,96%.
Tutti i cittadini che risultano titolari di un contratto di locazione in qualità di locatori sono invitati a presentare copia del contratto di locazione presso l’Ufficio Tributi del Comune, al fine di consentire l’aggiornamento della banca dati nelle tempistiche per l’emissione del modello precompilato.
Non è necessaria l’ulteriore presentazione del contratto per tutti i cittadini che hanno già provveduto a consegnare copia di quello attualmente in essere.
Modalità di presentazione:
-
Presso l'Ufficio Tributi: gli interessati possono recarsi direttamente presso l’Ufficio Tributi, negli orari di apertura al pubblico
-
Via email: è possibile inviare una copia del contratto di locazione all’indirizzo email: servizio.tributi@valbelluna.bl.it
Si raccomanda di procedere quanto prima per evitare disguidi o problematiche relative alla gestione del pagamento dell’IMU.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Tributi al numero 0437856072 o via email a servizio.tributi@valbelluna.bl.it.
Di seguito in allegato è possibile visionare il prospetto riepilogativo delle aliquote in vigore dal 01/01/2026.