Descrizione
26 FEBBRAIO 2024
IL SINDACO AVVISA CHE:
- in data 26 febbraio 2024 ARPAV ha emesso bollettino con il seguente AVVISO METEO: tra il pomeriggio/sera di lunedì 26 e il pomeriggio di mercoledì 28 tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti specie sui settori centro-settentrionali con quantitativi abbondanti o localmente molto abbondanti su Prealpi/Pedemontana nella giornata di martedì. Limite delle nevicate in rialzo nel corso di martedì con apporti anche consistenti oltre i 1500/1700m. Venti in prevalenza tesi dai quadranti orientali.
- la Protezione Civile della Regione Veneto (CFD), ha emesso AVVISO DI CRITICITA' N.8/2024 del 26.2.2024, con i seguenti livelli e orari:
1. STATO DI ALLARME (ROSSO) PER CRITICITA' IDROGEOLOGICA (reti secondarie), dalle ore 08.00 di martedì 27 febbraio 2024, fino alle ore 00.00 di giovedì 29 febbraio 2024. Possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari delle zone in allerta rossa. Probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Innalzamenti diffusi dei livelli della rete idrografica secondaria che per le zone in allerta rossa potranno risultare rilevanti e con estese inondazioni e diffuso trasporto di sedimenti. Sedico è in zona VEN H.
2. STATO DI PREALLARME (ARANCIONE) PER CRITICITA' IDRAULICA (per Sedico Cordevole e Piave), dalle ore 08.00 di martedì 27 febbraio 2024, fino alle ore 00.00 di giovedì 29 febbraio 2024. Nelle zone in allerta idraulica innalzamento significativo dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento della seconda soglia idrometrica e inondazione delle aree limitrofe e golenali. Sedico è in zona VEN H
- dalle ore 8.00 di martedì 27 febbraio 2024, presso la sede municipale, il Comune di Sedico attiverà il Centro Operativo Comunale (C.O.C.);
RACCOMANDA
a tutte le persone presenti nel Comune di attenersi a comportamenti di prevenzione e autoprotezione, in particolare:
EVITARE di recarsi e sostare nei pressi dei corsi d'acqua principali e secondari, ponti, argini, sottopassi, o zone già soggette ad allagamenti;
EVITARE di recarsi e sostare in scantinati e semi-interrati;
EVITARE di sostare nei pressi di alberi o oggetti che potrebbero essere fatti cadere/trascinati;
METTERE IN SICUREZZA beni che si trovano in scantinati e semi-interrati;
METTERE IN SICUREZZA gli animali;
EVITARE spostamenti inutili;
EVITARE escursioni sul territorio, in particolare quello montano;
PRESTARE ATTENZIONE ad avvisi, comunicazioni e divieti dell'Autorità e ai Bollettini di ARPAV e Protezione Civile Regione Veneto.
In caso di necessità è possibile telefonare allo 0437 8555. A chiusura degli uffici, nelle giornate di martedì 27 e mercoledì 28 febbraio, le eventuali chiamate saranno deviate su numero di cellulare di personale reperibile o al C.O.C.
Sedico, lì 26 febbraio 2024.
Il Sindaco Stefano Deon