Descrizione
Nella mattina del 08/12/2023 un attacco informatico ha colpito il datacenter di WestPole, service provider fornitore della software house dell’applicativo dei servizi amministrativi di circa un migliaio di enti pubblici a livello nazionale, tra cui il Comune di Sedico.
Non avendo accesso alle banche dati, al momento alcuni servizi sono erogabili in modalità manuale, quali: servizi demografici (anagrafe, stato civile, elettorale) e, parzialmente, l’attività di protocollo.
Inoltre non sono raggiungibili le sezioni relative ai servizi on-line (albo pretorio, amministrazione trasparente, pratiche on-line, mensa scolastica e trasporto scolastico).
Gli utenti che abbiamo necessità di accedere on line ai servizi anagrafici sono invitati ad utilizzare lo sportello on-line di ANPR, dal quale è possibile richiedere certificati, procedere con il cambio di residenza, consultare i dati anagrafici. Il link per accedere è il seguente: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/
Relativamente ai pagamenti elettronici on line tramite PagoPA è possibile procedere al versamento di un avviso ricevuto o a generare un avviso di pagamento spontaneo accedendo al seguente link https://secure.pmpay.it/pmPortal/PA735/home/direct
Per quanto riguarda il servizio di ristorazione scolastica, gli utenti non possono accedere alla ordinaria procedura di disdetta pasti, per cui il Comune ha attivato un canale informativo con l'Istituto Comprensivo per ricevere quotidianamente i dati relativi agli alunni presenti a scuola e che accedono al servizio mensa. Non è pertanto, necessario che gli utenti inviino mail all'ufficio servizi scolastici per la singola disdetta dei pasti.
Eventuali richieste di iscrizione/cancellazione ai servizi di mensa scolastica o di trasporto scolastico, invece, dovranno essere inoltrate alla seguente mail: serviziscolastici@comune.sedico.bl.it
Vengono regolarmente erogati alla cittadinanza tutti gli altri servizi dell’Ente (pratiche SUAP, SUE, tributi).
L'Ente è in costante contatto con il DPO (Data Protection Officer - Responsabile protezione dati) e con il fornitore dell’applicativo per monitorare l’evoluzione della situazione.
Auspichiamo che la situazione si sviluppi positivamente nel minor tempo possibile, al fine di limitare i disagi.