Descrizione
Il servizio di mensa scolastica sarà garantito anche per l’anno scolastico 2023/2024 per gli alunni delle scuole dell’infanzia pubbliche, delle scuole primarie (per le giornate di rientro) e della scuola secondaria di primo grado (per le giornate di rientro del corso musicale) presenti sul territorio comunale di Sedico.
Si forniscono le seguenti indicazioni per l’adesione al servizio, con riserva di futuri aggiornamenti.
Le domande per usufruire del servizio di MENSA SCOLASTICA per l’anno scolastico 2023/2024 dovranno essere presentate esclusivamente on line dal 28.07.2023 al 18.08.2023.
L’iscrizione è obbligatoria per i frequentanti le classi prime, di ogni ordine e grado scolastico, e per i nuovi iscritti alle scuole nel territorio del Comune di Sedico.
Non è necessario procedere con una nuova iscrizione per gli alunni che accedono alla classe successiva del medesimo grado scolastico (es da 1a a 2a classe scuola primaria) o che continuano a frequentare la stessa scuola dell’infanzia con le medesime modalità.
COMPILAZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE
Al fine della compilazione della domanda, secondo la normativa vigente, l’accesso al modulo di iscrizione on line deve avvenire previa autenticazione con SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Tutte le informazioni necessarie al rilascio di SPID sono disponibili sul portale nazionale https://www.spid.gov.it/
In caso di contestuale utilizzo del servizio mensa e del servizio di trasporto scolastico, è necessario che le iscrizioni vengano effettuate dallo stesso genitore/tutore/affidatario, selezionando la medesima modalità di pagamento.
L’iscrizione sarà possibile solo se in regola con i pagamenti delle fatture pregresse.
Qualora un alunno necessiti di diete speciali per motivi di salute o etico-religiosi, PRIMA DI INIZIARE LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE, sarà cura del richiedente scaricare e compilare l’apposito modulo disponibile on line, che dovrà essere successivamente caricato in sede di procedura con la scansione dell’apposita certificazione medica in caso di diete di salute (si veda quanto indicato nella presente informativa alla sezione DIETE SPECIALI).
La presentazione della domanda si intende andata a buon fine con la ricevuta di iscrizione che verrà recapitata all'indirizzo e-mail del richiedente, salvo successive verifiche d'ufficio sulla completezza e correttezza dei dati inseriti.
Si rappresenta che presso la sede della Biblioteca Civica sono disponibili delle postazioni collegate ad internet gratuitamente, utilizzabili (autonomamente, senza assistenza) per la presentazione della domanda (lunedì dalle 14.30 alle 18.00, martedì dalle 15 alle 19, mercoledì dalle 14.30 alle 18, giovedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 19, venerdì dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 8 alle 12).
Per gli utenti che avessero necessità di supporto per la compilazione della domanda on line è possibile richiedere un appuntamento contattando direttamente l’Ufficio Servizi Scolastici (0437/855617), solo se già in possesso dell’identità digitale (SPID) per accedere al portale.
Gli appuntamenti verranno fissati ESCLUSIVAMENTE nelle giornate di mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 18:00.
Non saranno evase richieste senza appuntamento.
TARIFFE
Le tariffe applicate per l’a.s. 2022/2023, e di seguito riportate, potranno subire delle modifiche a seguito dell’aggiudicazione della nuova gara di appalto per la ristorazione scolastica, attualmente in corso di aggiudicazione:
Tariffe a pasto:
- Scuola dell'Infanzia:
- € 5,50 + IVA 4% Pasto completo
- € 0,55 + IVA 4% Solo merenda del mattino
- Scuole Primarie € 5,88 + IVA 4%
- Scuola Secondaria di primo grado € 5,88 + IVA 4%
GESTIONE SERVIZIO
Il Comune ha attualmente in corso le procedure di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica per gli a.s. 2023/2024 e 2024/2025, con possibile rinnovo per ulteriori due anni scolastici.
MENÙ
Saranno disponibili sul sito istituzionale del Comune di Sedico (Home page – Servizi – Servizi scolastici).
COMMISSIONE MENSA
E’ istituita, con un rappresentante dei genitori per ogni plesso, per sovraintendere al buon funzionamento del servizio. Informazioni dettagliate saranno disponibili sul portale del Comune – Servizi – Servizi Scolastici.
FATTURAZIONE e MODALITÀ DI PAGAMENTO
L’emissione avverrà con cadenza bimestrale.
Le modalità di pagamento disponibili sono:
- Addebito continuativo in conto corrente: alla data della scadenza delle fatture l’addebito avverrà sul conto corrente autorizzato. All’indirizzo e-mail dichiarato in fase di iscrizione verranno inviate le comunicazioni di notifica di addebito.
La fattura verrà intestata al titolare del conto corrente; - Avviso di Pagamento PagoPA: l’intestatario della fattura riceverà l’avviso di pagamento sulla casella e-mail indicata in fase di registrazione e potrà scegliere di pagare la fattura con le modalità indicate nell’avviso (posta, tabacchino, online, etc.).
Non verranno effettuati invii cartacei attraverso il servizio postale.
Le modalità di pagamento sopra elencate sono le UNICHE disponibili, pertanto non sarà ammesso il pagamento diretto sul conto corrente del Comune attraverso un bonifico bancario.
Si invita, altresì, ad essere puntuali nei pagamenti, facendo presente che in caso di mancato saldo nei termini indicati, si procederà, previo sollecito scritto, al recupero coattivo di quanto dovuto, nelle forme di legge, con addebito delle spese conseguenti.
La propria posizione sarà sempre consultabile nell’area riservata dei servizi on line.
Ai fini della detrazione del servizio di mensa scolastica nella dichiarazione dei redditi si raccomanda di conservare le fatture corredate dalle relative ricevute di pagamento.
DISDETTA DEI PASTI
Nel caso di assenza da scuola dello studente utilizzatore del servizio, è onere del richiedente (genitore/tutore/affidatario) comunicare la disdetta del pasto per i giorni di assenza attraverso i canali messi a disposizione per tale scopo (SMS, portale on line) nei tempi e nei modi riportati nella semplice guida per la disdetta del pasto disponibile nel portale del Comune.
A tal fine a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico verrà inviata una mail che riporta il codice PAN del bambino (utente) iscritto al servizio mensa. Tale codice dovrà essere utilizzato per la comunicazione della disdetta tramite SMS.
Non funge da disdetta del pasto la comunicazione dell’assenza effettuata alla scuola.
In caso di mancata disdetta entro l’orario previsto (ore 9:00 del primo giorno di assenza), il pasto verrà comunque addebitato, in quanto già preparato.
Si auspica, pertanto, la massima attenzione nella comunicazione delle disdette dei pasti, anche al fine di evitare lo spreco di cibo.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO – INDIRIZZO MUSICALE
Per gli studenti iscritti all’indirizzo musicale e utilizzatori della mensa è necessario che si provveda a comunicare le giornate personalizzate di fruizione del servizio, prima dell’avvio dello stesso, in modo da consentire l’inserimento a sistema del calendario personalizzato volto a garantire la corretta preparazione dei pasti.
DIETE SPECIALI
Le diete speciali possono essere richieste:
a) PER MOTIVI DI SALUTE
La richiesta deve essere presentata in contemporanea alla domanda di iscrizione on line (nel caso di prima iscrizione), allegando il modulo predisposto corredato dal certificato medico (del pediatra di base o allergologo o specialista di malattie metaboliche).
Nel caso in cui sopravvenga la necessità, nel corso dell’anno scolastico, di richiedere la dieta speciale si dovrà compilare l’apposito modulo, allegando la certificazione medica sopra citata, e inviare il tutto all’indirizzo serviziscolastici@comune.sedico.bl.it
Le diete speciali saranno garantite dal 5° giorno lavorativo successivo alla data di presentazione della richiesta risultante dal protocollo.
La dieta speciale verrà fornita fino a che non verranno comunicate eventuali variazioni, comprovate da nuova certificazione medica, che dovrà essere inviata a serviziscolastici@comune.sedico.bl.it.
Nel caso di mancata presentazione della documentazione medica che certifichi la necessità di fornitura della dieta speciale, verrà fornito il pasto normale.
2) PER MOTIVI ETICI-RELIGIOSI-CULTURALI
La richiesta deve essere presentata allegando l’apposito modulo in fase di iscrizione on line.
In caso di indisposizione temporanea del bambino/a, può essere fornito un menù leggero (cd pasto in bianco) per un massimo di tre giorni consecutivi, su richiesta effettuata utilizzando il sistema di prenotazione on line o SMS.
Si consiglia, nel caso della scuola dell’infanzia, di avvisare anche le insegnanti.
VARIAZIONI DELL’UTILIZZO DEL SERVIZIO
Nel caso di variazioni nell’utilizzo del servizio rispetto all’iscrizione è necessario comunicarle con tempestività all’Ufficio Servizi Scolastici, per consentire la corretta programmazione della preparazione dei pasti e della fatturazione dello stesso.
Sul portale del Comune - Servizi – Servizi Scolastici è disponibile l’apposito modulo da utilizzare per la comunicazione delle variazioni dell’utilizzo del servizio.
Tale modulo è da utilizzare anche da coloro che non necessitano di una nuova iscrizione al servizio mensa per l’a.s. 2023/2024, ma che usufruiranno dello stesso con delle modalità diverse rispetto all’a.s. 2022/2023.
RINUNCIA AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA
Il richiedente potrà rinunciare al servizio inviando formale comunicazione al Comune di Sedico, utilizzando l’apposito modulo, almeno 3 giorni lavorativi prima della cessazione effettiva.
SEGNALAZIONI
Per eventuali segnalazioni o suggerimenti si potrà utilizzare il modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune
PER INFORMAZIONI
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Scolastici (tel. 0437 855617-855628 e-mail serviziscolastici@comune.sedico.bl.it).
L'Amministratore di riferimento è il Consigliere Comunale dott.ssa Giulia Micheluzzi, a cui ci si può rivolgere, previo appuntamento.
Tipo documento | Documentazione Ufficio Servizi Scolastici , |
Numero e data | n. del |
Data di pubblicazione | 29 Gennaio 2024 |
Oggetto | Tutta la documentazione relativa a Documentazione Mensa scolastica - a.s. 2023-2024 del Comune di Sedico |
Formati | |
Licenze | licenza sconosciuta |