Documentazione servizio cimiteriale

Dettagli del documento

Tutta la documentazione relativa a Documentazione servizio cimiteriale del Comune di Sedico

Descrizione

PROCEDURA OPERATIVA GESTIONE SERVIZI CIMITERIALI

dal 01.04.2021

IN CASO DI DECESSO - Procedura da seguire per l’inumazione o la tumulazione in loculo od ossario.

PREMESSA - Comunicazione del decesso all’Ufficio di Stato Civile per formare l’atto di morte, richiedere e ritirare le relativi autorizzazioni (seppellimento, cremazione, trasporto).

a. Inumazione

  1. Richiedere la disponibilità all’Unione Montana Valbelluna per concordare data e ora del funerale/inumazione (contattare Unione Montana al seguente recapito: 342-5861509 – Sig. Alex Di Danieli).
  2. Contattare il Parroco per confermare la data e ora del funerale/inumazione.
  3. inviare modulo richiesta servizio, da inoltrare sia all’Unione Montana Valbelluna (PEC cmvalbelluna.bl@cert.ip-veneto.net e a mezzo  e-mail serviziassociati@valbelluna.bl.it ) che al Comune (a mezzo PEC sedico.bl@cert.ip-veneto.net e a mezzo e-mail cimiteri@comune.sedico.bl.it ).
  4. il Comune di Sedico richiederà il pagamento per i servizi cimiteriali svolti di norma entro 30 giorni dall’inumazione, al soggetto indicato nel modulo, applicando le tariffe approvate dalla Giunta Comunale.

b. Tumulazione salma in loculo

  1. contattare il Comune di Sedico (Ufficio relazioni con il Pubblico – Sig.ra Meleckt Nardin 0437/8555 interno 1 o, in sua assenza, Servizio Demografico e Statistico 0437/8555 interno 2) per individuare il loculo in cui collocare la salma e per la predisposizione del contratto o per l’integrazione di precedente contratto.
  2. richiedere la disponibilità all’Unione Montana Valbelluna per concordare data e ora del funerale/tumulazione (contattare Unione Montana al seguente recapito: 342-5861509 – Sig. Alex Di Danieli).
  3. contattare il Parroco per confermare data e ora della tumulazione.
  4. inviare modulo richiesta servizio, da inoltrare sia all’Unione Montana Valbelluna (PEC cmvalbelluna.bl@cert.ip-veneto.net e a mezzo  e-mail serviziassociati@valbelluna.bl.it ) che al Comune (a mezzo PEC sedico.bl@cert.ip-veneto.net e a mezzo e-mail cimiteri@comune.sedico.bl.it ).
  5. il Comune di Sedico richiederà il pagamento per i servizi cimiteriali svolti di norma entro 30 giorni dalla tumulazione, al soggetto indicato nel modulo, applicando le tariffe approvate dalla Giunta Comunale.

c. Tumulazione ceneri in loculo od ossario 

  1. contattare il Comune di Sedico (Ufficio relazioni con il Pubblico – Sig.ra Meleckt Nardin 0437/8555 interno 1 o, in sua assenza, Servizio Demografico e Statistico 0437/8555 interno 2) per individuare il loculo o l’ossario in cui collocare le ceneri e per la predisposizione del contratto o per l’integrazione di precedente contratto.
    Richiedere la disponibilità all’Unione Montana Valbelluna per concordare data e ora della cerimonia e della successiva tumulazione delle ceneri (contattare Unione Montana al seguente recapito: 342-5861509 – Sig. Alex Di Danieli). Il solo servizio di tumulazione delle ceneri è disponibile esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 11:30.
    Contattare il Parroco per confermare data e ora della cerimonia e della eventuale successiva tumulazione con benedizione presso il cimitero.
  2. inviare modulo richiesta servizio, da inoltrare sia all’Unione Montana Valbelluna (PEC cmvalbelluna.bl@cert.ip-veneto.net e a mezzo  e-mail serviziassociati@valbelluna.bl.it ) che al Comune (a mezzo PEC sedico.bl@cert.ip-veneto.net e a mezzo e-mail cimiteri@comune.sedico.bl.it ).
  3. il Comune di Sedico richiederà il pagamento per i servizi cimiteriali svolti di norma entro 30 giorni dalla tumulazione, al soggetto indicato nel modulo, applicando le tariffe approvate dalla Giunta Comunale.

 

IN CASO DI ESUMAZIONI/ESTUMULAZIONI AD ISTANZA DI PARTE

  1. contattare il Comune di Sedico (Servizio Demografico e Statistico 0437/8555 interno 2) per inoltrare la richiesta di esumazione/estumulazione. Il Servizio Demografico avvierà il procedimento. Attendere riscontro prima di attivare le successive fasi.
  2. dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte del Servizio Demografico, contattare l’Ufficio relazioni con il Pubblico (Sig.ra Meleckt Nardin 0437/8555 interno 1 o, in sua assenza, Servizio Demografico e Statistico 0437/8555 interno 2) per definire l’eventuale risoluzione della concessione in corso, eventuali rimborsi e/o per predisporre eventuale contratto od integrazione di un contratto già in essere (a seconda della fattispecie che ricorre).
  3. richiedere la disponibilità all’Unione Montana Valbelluna per concordare data e ora delle operazioni di esumazione/estumulazione (contattare Unione Montana al seguente recapito: 342-5861509 – Sig. Alex Di Danieli). In questa fase concordare, altresì, le modalità di eventuale ritumulazione dei resti mortali in loculo o di collocazione delle ceneri/resti ossei in loculo, ossario, ossario comune o cinerario comune (servizio disponibile dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 11:30).
  4. inviare modulo richiesta servizio, da inoltrare sia all’Unione Montana Valbelluna (PEC cmvalbelluna.bl@cert.ip-veneto.net e a mezzo  e-mail serviziassociati@valbelluna.bl.it ) che al Comune (a mezzo PEC sedico.bl@cert.ip-veneto.net e a mezzo e-mail cimiteri@comune.sedico.bl.it ).
  5. il Comune di Sedico richiederà il pagamento per i servizi cimiteriali svolti di norma entro 30 giorni dal completamento delle operazioni, al soggetto indicato nel modulo, applicando le tariffe approvate dalla Giunta Comunale.

TARIFFE
Le tariffe per i servizi cimiteriali sono dettagliate nell'allegato al presente avviso.

Tipo documento Documentazione Ufficio Servizi Demografici ,
Numero e data n. del
Data di pubblicazione 29 Gennaio 2024
Oggetto Tutta la documentazione relativa a Documentazione servizio cimiteriale del Comune di Sedico
Formati

PDF, odt

Licenze licenza sconosciuta

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto