Iscrizione all’albo degli Scrutatori di seggio elettorale
-
Servizio attivo
Guida per l'iscrizione volontaria nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale, con requisiti, modalità di presentazione della domanda, aggiornamenti e normativa di riferimento.
A chi è rivolto
I requisiti per l'iscrizione all’albo sono:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.
Non possono esercitare le funzioni di scrutatore le persone che appartengono alle seguenti categorie:
- coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Descrizione
Lo scrutatore di seggio ha il compito di:
- assistere il presidente di seggio
- apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione
- identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale
- compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante
- vidimare la tessera elettorale
- certificare che l'elettore abbia votato
- redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.
L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente (Legge 08/03/1989, n. 95, art. 1 e 5).
Come fare
La domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo, può essere presentata:
- direttamente al Protocollo generale del Comune o all'Ufficio Elettorale
- tramite email (anagrafe@comune.sedico.bl.it)
- tramite PEC ( sedico.bl@cert.ip-veneto.net)
Alla domanda va allegata copia di un documento d’identità.
Cosa serve
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio, è necessario essere iscritti nell'Albo Unico delle persone idonee. Segui questa guida per presentare la domanda di iscrizione e conoscerne i requisiti e le procedure.
- Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.
- Possedere il diploma di scuola media inferiore.
- Evitare di appartenere a categorie escluse (vedi elenco).
- Presentare domanda tra il 1^ ottobre e il 30 novembre.
- Allegare copia di un documento d’identità.
Cosa si ottiene
- Iscrizione nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
- Possibilità di svolgere la funzione di scrutatore durante le elezioni.
Procedure legate all'esito
- La Commissione Elettorale Comunale si occupa dell'aggiornamento dell'Albo e della nomina degli scrutatori.
- La nomina è obbligatoria, salvo grave impedimento da comunicare entro 48 ore dalla notifica.
- La funzione di scrutatore comprende varie responsabilità durante le operazioni elettorali.
Tempi e scadenze
Per essere inseriti in tale albo occorre presentare apposita domanda al proprio Comune di residenza tra il 1^ ottobre e il 30 novembre di ogni anno. L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione (per gravi e giustificati motivi) o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione o decesso). Una volta iscritti non occorre rinnovare l'iscrizione per gli anni successivi.
Accedi al servizio
contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia alle elezioni comunali
- Rilascio certificati di iscrizione alle liste elettorali
- Rilascio carta d’identità
- AIRE – Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero
-
Vedi altri 17
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Certificati anagrafici
- Gestione servizio cimiteriale
- Tessera elettorale
- Iscrizione all’albo degli Scrutatori di seggio elettorale
- Iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale
- Giudici Popolari
- Riconoscimento pre-nascita
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
- Dichiarazione di nascita
- Attribuzione cognome e nome del neonato
- Cambio di residenza
- Rinnovo dichiarazione dimora abituale
- Certificati anagrafici e di stato civile
- Autocertificazione
- Convivenza di fatto
- Cancellazioni anagrafiche
-
Documenti
- Documentazione diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia alle elezioni comunali
- Rilascio CIE
- Modulo rilascio certificati
- Modulistica cambio di residenza
-
Vedi altri 19
- Modello albo scrutatori di seggio
- Modulo presidente di seggio
- Richiesta idoneità alloggiativa
- Servizi cimiteriali - Modulo richiesta
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con autentica
- Certificati-richiesta rilascio
- Autocertificazione per minori
- Accesso agli atti-richiesta
- Documentazione servizio cimiteriale
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con autentica
- Dichiarazione smarrimento tessera elettorale
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
- Scrutatori di seggio elettorale
- Domanda iscrizione Giudici Popolari
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
- Cambio di residenza
- Convivenza di fatto
- Autocertificazione