A chi è rivolto
Per l'iscrizione all’Albo i requisiti richiesti sono:
- essere residenti nel Comune di Sedico;
- essere iscritti nelle liste elettorali comunali;
- essere in possesso del diploma di istruzione di scuola media superiore.
Non possono esercitare le funzioni di scrutatore le persone che appartengono alle seguenti categorie:
- coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Descrizione
Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. Per svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti all'apposito albo tenuto ed aggiornato dalla cancelleria della Corte di Appello di Venezia.
Come fare
La domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo, può essere presentata:
- direttamente al Protocollo generale del Comune o all'Ufficio Elettorale
- tramite email (anagrafe@comune.sedico.bl.it)
- tramite PEC ( sedico.bl@cert.ip-veneto.net)
Alla domanda va allegata copia di un documento d’identità.
Cosa serve
Per diventare Presidente di Seggio Elettorale a Sedico, è necessario seguire una procedura di iscrizione all'Albo. Ecco cosa occorre fare:
- Domanda di iscrizione compilata sul modulo fornito.
- Copia di un documento d'identità.
- Essere residenti nel Comune di Sedico.
- Essere iscritti nelle liste elettorali comunali.
- Possesso del diploma di istruzione di scuola media superiore.
Cosa si ottiene
Dopo l'iscrizione, i nominativi vengono comunicati alla Corte di Appello di Venezia entro febbraio. I Presidenti di Seggio sono poi nominati tramite sorteggio dall'Albo, diventando titolari di un incarico obbligatorio durante le consultazioni elettorali.
Procedure legate all'esito
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale al numero 0437 8555 – 2 o all’email anagrafe@comune.sedico.bl.it
Tempi e scadenze
Per essere inseriti in tale albo occorre presentare apposita domanda al proprio Comune di residenza tra il 1^ ottobre e il 30 novembre di ogni anno. L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione (per gravi e giustificati motivi) o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione o decesso). Una volta iscritti non occorre rinnovare l'iscrizione per gli anni successivi.
Accedi al servizio
contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia alle elezioni comunali
- Rilascio certificati di iscrizione alle liste elettorali
- Rilascio carta d’identità
- AIRE – Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero
-
Vedi altri 17
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Certificati anagrafici
- Gestione servizio cimiteriale
- Tessera elettorale
- Iscrizione all’albo degli Scrutatori di seggio elettorale
- Iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale
- Giudici Popolari
- Riconoscimento pre-nascita
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
- Dichiarazione di nascita
- Attribuzione cognome e nome del neonato
- Cambio di residenza
- Rinnovo dichiarazione dimora abituale
- Certificati anagrafici e di stato civile
- Autocertificazione
- Convivenza di fatto
- Cancellazioni anagrafiche
-
Documenti
- Documentazione diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia alle elezioni comunali
- Rilascio CIE
- Modulo rilascio certificati
- Modulistica cambio di residenza
-
Vedi altri 19
- Modello albo scrutatori di seggio
- Modulo presidente di seggio
- Richiesta idoneità alloggiativa
- Servizi cimiteriali - Modulo richiesta
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con autentica
- Certificati-richiesta rilascio
- Autocertificazione per minori
- Accesso agli atti-richiesta
- Documentazione servizio cimiteriale
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con autentica
- Dichiarazione smarrimento tessera elettorale
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
- Scrutatori di seggio elettorale
- Domanda iscrizione Giudici Popolari
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
- Cambio di residenza
- Convivenza di fatto
- Autocertificazione