Autocertificazione

  • Servizio attivo

Una guida dettagliata sull'uso dell'autocertificazione in Italia, comprendendo chi può utilizzarla, cosa può essere dichiarato, come farla, dove può essere utilizzata, la validità, le sanzioni e i ricorsi.


A chi è rivolto

Possono utilizzarla i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea e i i cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti in Italia solo limitatamente alle informazioni che possono essere verificate dagli uffici italiani.

 

Descrizione

L'autocertificazione è una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es. residenza, titolo di studio, lavoro ecc.) e che si utilizza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con i concessionari e gestori di Pubblici Servizi e con i privati (art. 30-bis D.L. 76/2020).
Tale dichiarazione sostituisce a tutti gli effetti i certificati anagrafici e di Stato Civile e la sottoscrizione in essa contenuta non richiede alcuna autenticazione da parte del Pubblico Ufficiale.
Essa può essere redatta su un semplice foglio di carta o sui modelli predisposti dall’Ente e non è necessario che la firma venga apposta in presenza dell’impiegato.
Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di accettare l’autocertificazione.

Come fare

È sufficiente utilizzare un semplice foglio di carta che riporti i propri dati, ciò che si vuole dichiarare, la data e la firma (per la quale non è richiesta l'autentica). In alternativa è possibile utilizzare il modulo prestampato che si può: - scaricare qui - richiedere tramite e-mail (anagrafe@comune.sedico.bl.it) - ritirare presso gli uffici Anagrafe e URP del Comune. E’ possibile, inoltre, produrre un’autocertificazione personalizzata accedendo al portale di ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/), tramite autenticazione con SPID, CIE o Carta Nazionale dei Servizi.

Cosa serve

L'autocertificazione può essere utilizzata per dichiarare dati anagrafici, titoli di studio, informazioni reddituali, posizione giuridica, e altro. Non è valida per certificazioni mediche o sanitarie, veterinarie, di conformità alle norme CE, di origine protetta e controllata, marchi e brevetti.

  • Dati anagrafici e dello stato civile
  • Titoli di studio o qualifiche professionali
  • Informazioni reddituali
  • Posizione giuridica (condanne penali, status di tutore o legale rappresentante)
  • Iscrizione ad albi e ordini professionali

Cosa si ottiene

L'autocertificazione

Procedure legate all'esito

Il rilascio è immediato.

Tempi e scadenze

Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.

Casi Particolari

MINORI: può dichiarare chi ne esercita la patria potestà o il tutore;
INTERDETTI: può dichiarare il tutore;
INABILITATI E MINORI EMANCIPATI: può dichiarare l'interessato con l'assistenza del curatore;

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Della Vittoria, 21, Sedico (BL)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Autocertificazione

Tutta la documentazione relativa all'AUTOCERTIFICAZIONE del Comune di Sedico


Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto