Diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia alle elezioni comunali

  • Servizio attivo

Servizio relativo al diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia alle elezioni comunali.


A chi è rivolto

Cittadini comunitari maggiorenni residente nel Comune che intendono votare per l’elezione del Sindaco del Comune di in cui risiedono.

Descrizione

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Come fare

Per essere iscritti è necessario presentare all’Ufficio Elettorale il modulo presente nella sezione documenti nel quale si dichiara:

  • la cittadinanza;
  • la residenza;
  • l’indirizzo nello Stato di origine;
  • di non trovarsi in alcuna delle condizioni giudiziarie, penali o civili, che comportino per lo Stato italiano e/o per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo;
  • di non essere/essere iscritto alle liste elettorali di altro Comune italiano.

In alternativa è possibile presentare la domanda attraverso il portale ANPR, seguente le istruzioni riportate qui.

I cittadini dell’Unione europea inclusi nella lista elettorale aggiunta vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o non siano cancellati d’ufficio.

Anche se il cittadino dell’Unione europea ha chiesto di essere iscritto nella lista elettorale aggiunta, non vi è alcun obbligo di recarsi a votare né sono previste sanzioni per il mancato esercizio del diritto di voto.

L’iscrizione nella lista aggiunta consente al cittadino dell’Unione di votare per l’elezione del sindaco e del consiglio del comune e della circoscrizione.

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, se iscritti nella lista elettorale aggiunta, possono candidarsi alla carica di consigliere comunale, ma non alla carica di sindaco. Possono anche essere nominati alla carica di assessore comunale, ma non alla carica di vicesindaco.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • presentato il file compilato nella sezione documenti;
  • In alternativa è possibile presentare la domanda attraverso il portale ANPR.

Cosa si ottiene

La domanda per il diritto di voto e di eleggibilità.

Procedure legate all'esito

Consegna tessera elettorale

Tempi e scadenze

La domanda va presentata entro il 5° giorno dalla pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Della Vittoria, 21, Sedico (BL)

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

  • LEGGE 6 febbraio 1996, n. 52 – Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 1994.
  • Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197 - Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto