Autorizzazione allo scarico

  • Servizio attivo

In questa sezione sono presenti le istruzioni operative per la richiesta di un’autorizzazione allo scarico qualora non avvenga tramite il sistema fognario pubblico.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai proprietari di immobili che intendano presentare richiesta per un nuovo allaccio o per una modifica allo scarico solo nei casi non sia possibile collegarsi al sistema fognario pubblico.

Descrizione

Servizio che consente di ottenere l'Autorizzazione allo scarico al suolo o in corpo idrico superficiale di reflui civili o assimilabili ai civili, qualora non sia possibile o comunque obbligatorio l'allacciamento al sistema fognario pubblico.

Come fare

Per accedere al servizio occorre presentare l'apposita istanza esclusivamente tramite lo Sportello SUAP “Impresainungiorno” del comune di Sedico.
Per accedere allo Sportello stesso, è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID-CIE-eIDAS).
L’istanza è raggiungibile con il seguente percorso:
“Adempimenti ambientali” – “SCARICHI” – “scarichi di acque reflue domestiche che recapitano in corpo idrico superficiale o sul suolo”

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • Compilare il modulo online in tutte le sue parti ed allegando la documentazione tecnica necessaria (planimetria, sezioni tipo, relazione tecnica, ecc) secondo quanto previsto dal “REGOLAMENTO DI FOGNATURA” adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale in data 24/05/1991 n. 47 e approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 1384 del 13/03/1992.

Cosa si ottiene

Il provvedimento cosiddetto “Autorizzazione allo scarico al suolo o in corpo idrico superficiale” per reflui domestici o assimilabili ai reflui domestici.

Procedure legate all'esito

Il provvedimento di autorizzazione, o di diniego, viene rilasciato dal Dirigente del settore competente e trasmesso al richiedente esclusivamente tramite Sportello SUAP “Impresainungiorno”.

Tempi e scadenze

Il procedimento per il rilascio dell'autorizzazione, ovvero per il suo diniego, ha durata di 90 giorni, fatta salva la sospensione dei termini in caso di richiesta di integrazione documentale da parte dell'Ufficio competente, che deve essere comunicata al richiedente entro 15 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

L'Autorizzazione allo scarico, fatti salvi i casi di esenzione, è soggetta ai seguenti costi:
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per la presentazione dell'istanza;
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione;
- diritti di segreteria per un importo pari ad € 30,00

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Tecnico

Piazza Della Vittoria, 21, Sedico (BL)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto