Por fesr 2014 – 2020 regione veneto

Dettagli della notizia

Avviso relativo al Por fesr 2014 - 2020 regione veneto

Data:

04 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Progetti finanziati


Asse 2 Agenda Digitale - Azione 2.2.1-2.2.2-2.2.3
Agire per la cittadinanza digitale

Il Bando ha come come obiettivo la digitalizzazione dei processi amministrativi degli Enti Locali, attraverso lo sviluppo di progettualità integrate per la razionalizzazione dei data center comunali, l'espansione dei servizi digitali destinati ai cittadini  e l'aumento del livello di interoperabilità dei sistemi degli enti locali.Le azioni previste, attraverso un’unica progettualità integrata, si propongono di mettere i Comuni, soprattutto quelli di piccole e medie dimensioni, nella condizione di gestire in modo sostenibile gli apparati tecnologici e di sviluppare soluzioni applicative necessarie ad affrontare l'evoluzione tecnologica e i vincoli normativi.

Il bando è visualizzabile al presente link ed è approvato dalla DGR 557 del 5 maggio 2020 (pdf) Come stabilito dalla deliberazione della Giunta regionale n. 226 del 28/02/2017 sono di competenza di AVEPA le attività istruttoria di selezione dei progetti e di erogazione dei contributi a favore dei soggetti beneficiari.

Azioni previste

  • Azione 2.2.1: Soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione per l'innovazione dei processi interni dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione nel quadro del Sistema pubblico di connettività;
  • Azione 2.2.2: Soluzioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di e-Government interoperabili, integrati (joined-up services) e progettati con cittadini e imprese, e soluzioni integrate per le smart cities and communities;
  • Azione 2.2.3: Interventi per assicurare l'interoperabilità delle banche dati pubbliche.

Più in dettaglio, l'Azione 2.2.1 si propone di consolidare i data center pubblici e creare un Hub regionale, l'Azione 2.2.2 ha come obiettivo lo sviluppo e la diffusione dei servizi digitali di e-Government , e l'Azione 2.2.3 è finalizzata a diffondere l'interoperabilità delle infrastrutture abilitanti presso gli Enti della Pubblica Amministrazione del Veneto. L'integrazione di questi interventi in un'unica progettualità permetterà di perseguire una strategia di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile attraverso le tecnologie digitali, a livello sociale, culturale ed economico.

Riepilogo degli obiettivi del progetto al 30/06/2023link per scaricare il file di riepilogo

Ente capofilaProvincia di Belluno

Pagina del progettoLink Provincia di Belluno


Asse 2 Agenda Digitale - Azione 2.3.1

InnovationLab Dolomiti

InnovationLab Dolomiti è il fulcro di una rete innovativa, la sua costituzione è considerata strategica per massimizzare le potenzialità di innovazione del nostro territorio.

Il progetto InnovationLab Dolomiti è finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito del POR FESR 2014-2020, Asse 2. Azione 2.3.1., per un importo complessivo di 6.992.510,96 Euro e si pone l’obiettivo di qualificare le competenze digitali per incrementare la consapevolezza sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione. Gli InnovationLab che stanno nascendo nel Veneto sono spazi di promozione della cultura digitale, dove ospitare attività di progettazione e collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

Capofila del progetto è il Consorzio BIM Piave di Belluno, un’aggregazione di 60 Comuni bellunesi di cui ne supporta lo sviluppo equilibrato, erogando servizi per la gestione del processo di trasformazione digitale.

Sito web del protetto

Sito web del Consorzio BIM


Asse 4 -  Azione 4.1.1

Promozione dell'eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici a strutture pubbliche o a uso pubblico, residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili

Miglioramento efficienza energetica Scuola Vittorino da Feltre

Importo del contributo concesso: 355.200,00 euro

Importo complessivo progetto: 444.000,00 euro

Il progetto di efficientamento energetico dell’edificio scolastico “Vittorino da Feltre” ha lo scopo di ridurre sensibilmente i consumi energetici per il riscaldamento dei locali, i costi di gestione della struttura nonché le emissioni di Co2 in atmosfera migliorando contestualmente il comfort ambientale anche in considerazione di quanto previsto dalla politica energetica regionale, nazionale, europea e dal PAES del comune.

Gli interventi significativi sono:

  • isolamento termico dell'involucro edilizio mediante coibentazione delle pareti perimetrali con realizzazione di una controparete interna in doppia lastra di cartongesso con freno al vapore e pannello in fibre minerali di spessore 10 cm interposto fra la controparete in cartongesso e la muratura in pietrame – (l’edificio è sottoposto a vincolo monumentale di tipo conservativo per le parti esterne);
  • manutenzione straordinaria dell'impianto termico mediante installazione di due caldaie a condensazione di differente potenza da poter far funzionare contemporaneamente nel caso di massima richiesta, oppure singolarmente secondo le esigenze degli utenti della struttura e installazione di valvole termostatiche sui corpi scaldanti esistenti.

Ultimo aggiornamento

29/04/2024, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto